Chase the Sun Italia 2026 è molto più di una semplice pedalata. È un viaggio che attraversa l’Italia da costa a costa, inseguendo il sole dall’alba al tramonto, da est a ovest, nel giorno più lungo dell’anno. Da Cesenatico a Tirrenia, dalla Riviera Romagnola al mare toscano, si vive un’esperienza che fonde sport, paesaggio e spirito di scoperta.Si parte alle prime luci del giorno dal porto-canale di Cesenatico, ideato da Leonardo da Vinci, e ci si immerge subito nell’atmosfera speciale di questa impresa collettiva. Le prime salite portano verso l’Appennino tosco-romagnolo fino a Premilcuore, la porta delle Foreste Casentinesi, per poi raggiungere il Valico dei Tre Faggi.
Al bar Cavallino, il punto di riferimento di tutti i partecipanti, una gustosa focaccia segna il passaggio verso la discesa, simbolo di libertà e di leggerezza, quella che solo la bici sa regalare.Il percorso continua lungo la piccola strada del Chianti tra Rufina e Pontassieve, attraversa Firenze e il suo Ponte Vecchio, raggiunge le foreste di Staffoli e la Certosa di Calci, e prosegue verso l’incredibile bellezza di Piazza dei Miracoli a Pisa.
Gli ultimi chilometri scorrono davanti alla basilica di San Piero a Grado e lungo la foce dell’Arno a Marina di Pisa, prima di concludersi sulla spiaggia di Tirrenia, proprio mentre il sole si tuffa nel mare.Chase the Sun Italia non è una gara, ma un rito collettivo, un attraversamento dell’Italia e di se stessi. È la celebrazione di un giorno unico, della luce, della strada e del piacere di pedalare insieme, spinti solo dal desiderio di non fermarsi finché il sole non scompare all’orizzonte.
